Come trattare un problema cervicale che si ripresenta periodicamente?

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Tre mesi fa, dopo una lunga improvvisazione fisica in teatro, non essendomi riscaldata come avrei dovuto e facendo movimenti al collo di scatto, ho avuto una contrattura al collo e alla zona dei trapezi, ho subito sentito dolore e un forte senso di sbandamento. Sono stata ferma per qualche giorno e il dolore è svanito completamente (curato solo con riposo e qualche cerotto riscaldante nella zona interessata), spariti però i sintomi di dolore e fastidio al collo, ho cominciato ad avere, dopo una settimana, i sintomi che mi porto avanti da qualche mese. Senso di offuscamento (come se fossi ubriaca) e difficoltà a mettere a fuoco, uniti a volte anche da mal di testa. Dopo aver fatto passare un mese e mezzo, sono andata da un ortopedico che mi ha detto che la mia colonna sta benissimo e che per lui si tratta di un qualcosa di muscolare. Mi ha prescritto una settimana di Tachipirina e dei cerotti omeopatici, consigliandomi di fare anche una visita oculista per escludere il fattore visivo. Sono andata anche da un oculista e la mia vista è perfetta. Sono 2 giorni che il problema è tornato. È necessario che faccia qualcosa di mirato per risolvere il problema o si risolverà pian piano con il tempo da solo? È normale che dopo 3 mesi abbia ancora fastidi? Grazie di cuore e buona serata.

Risposta

Buonasera,
purtroppo, con il tempo, il nostro corpo non guarisce, ma compensa, ovvero trova un modo, una strategia per non farti sentire più il dolore come prima, sostanzialmente sposta l'attenzione.

Essendo molto giovane, questo compito ora riesce a farlo molto bene, perché la struttura è elastica.

Sicuramente, non è normale che, dopo mesi, abbia ancora il disturbo e quello che ti consiglio è di farti vedere da un osteopata.

Facilmente, si è creata una sofferenza muscolare/nervosa che ha interessato anche i nervi cranici (vedi sintomi come vista offuscata).

Spero di averti dato una risposta soddisfacente, considerato che queste tipologie di disturbi vanno visitate di persona.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale