icon/back Indietro

Problemi cardiaci relativi a stati d'ansia dovuti ad un episodio di parestesia facciale: valutazioni

Ho 45 anni, ho problemi di extrasistole e ho fatto molti esami a causa di alcuni disturbi legati all'equilibrio ed allo stress. Ho deciso di interrompere il mio lavoro e nel giro di 2 settimane sono passato da una pressione di 90-140 con battiti spesso oltre 70, ad una pressione di 70-115 con battiti tra 45-50. Mi capita spesso di avere giorni in cui mi sento molto fiacco, ho qualche capogiro, emicranie più invalidanti (equilibrio ed aumento di extrasistole) e sporadici formicolii alla mano sinistra in concomitanza ad un aumento di ansia. In 5 mesi, ho fatto l'ecocardiogramma, ecodoppler e ecocardiogramma sotto sforzo e, eccetto le extrasistole, era tutto negativo. Questa ansia è conseguente ad un episodio di parestesia facciale e del braccio (tutto lato sinistro), durato per 30 secondi. Sono stato ricoverato per un sospetto tia, poi escluso, data la brevità dell'episodio (2 risonanze magnetiche, una tac, doppler carotideo, esami del sangue tutto negativo, eccetto affetto da pfo). Dati i miei sintomi (aumento extrasistole, momenti di formicolio alla mano sinistra, sensazioni di vuoto alla testa, cervicalgia che si traduce in emicrania e questi battiti da bradicardico), cosa mi consiglia di fare? Rifaccio degli esami anche se l'ecocardiogramma sotto sforzo e l'ultima rx risalgono ad un mese fa o ignoro i sintomi e continuo la ripresa dell'attività fisica (corsa per 30 minuti) anche se mi sfinisce e mi sembra non mi rigeneri un granché? Sono attualmente in cura farmacologica con Xanax 50 gocce distribuite in 3 dosi giornaliere.

Risposta

Riconsidererei la terapia per il controllo dell'ansia innanzitutto. Magari non è lo Xanax il farmaco migliore per te.
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo