Quali esercizi effettuare per mantenere attiva la memoria?

Salve, mio padre sta avendo qualche problema con la memoria a breve termine, tutto ció deriva dal problema principale che è il diabete. È già in cura da un neurologo della mutua, ci sono degli esercizi che aiutino a tenere allenato il cervello e che aiutino la memoria a rimanere attiva? Ci sono altri accorgimenti che dovrei prendere? Il neurologo non ha detto nulla a proposito, gli ha dato solo degli integratori. Se mi doveste consigliare il neurologo migliore, chi mi consigliereste? Grazie in anticipo.

Risposta

Per quanto riguarda la vita quotidiana, creare un diario con pianificazione delle giornate con riferimenti temporali.
Come training, dare dei riferimenti temporali, lettura giornale con attualizzazione, uso di giornali enigmistica, come reazione a catena, molte applicazioni aiutano nella neurostimolazione, ricreare ambienti personalizzati.
In letteratura, ci sono le snoezelen room, ambienti dove si ricreano reminiscenze con ambienti proiettati, aromaterapia e gestione del disturbo comportamentale.

Rimango a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giordano Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giordano
geriatra