Lo zenzero può provocare prostatite?

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni. Ultimamente, avverto fastidi alla prostata, urino molto di più, ci sono giorni in cui urino molto, anche 1 volta ogni ora, con un flusso abbondante. Durante la giornata, avverto bruciore e pesantezza, come se avessi sempre la vescica piena. Un anno fa, ho fatto uno spermiogramma non molto buono, l’andrologo mi ha fatto fare degli esami e ho scoperto di avere un varicocele del 3º tipo, l’andrologo mi informava che potrebbe essere anche una prostatite perché il liquido seminale era denso (ho fatto esami e non ci sono batteri). Ho fatto una cura con integratori per la prostata e il liquido seminale, e l'ultimo spermiogramma in primavera è stato buono. Ho seguito la cura del medico attraverso un integratore di arginina, adesso ho smesso. Nel periodo in cui ho notato un miglioramento, il liquido seminale era abbondante e fluido, adesso invece il liquido lo avverto con meno fluido. Seguo una dieta varia, mangio molto pesce. Fumo sigarette rollate. Cerco di capire cosa possa farmi del male alla prostata. Da qualche settimana ho iniziato a prendere anche lo zenzero. Lo zenzero può provocare prostatite?

Risposta

Lo zenzero è anche un antinfiammatorio che viene usato in genere per piccole infiammazioni, non credo possa causare problemi alla prostata, ma l'uso delle tisane in genere andrebbe evitato per chi soffre di prostata.
Se hai notato un effetto diuretico o qualcosa di anomalo nell'assumerlo, sarebbe opportuno sospenderlo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata