Quale potrebbe essere la causa di un forte dolore nella sede della protesi all'anca?

Buonasera,
sono un uomo. Tre anni e mezzo fa, sono stato operato per protesi all'anca destra. Intervento e riabilitazione tutto ok. Dopo un paio di mesi, sono iniziati i dolori sotto la cicatrice, anche all'inguine e al fianco, specialmente stando seduto alla guida o su delle superfici morbide. Ho eseguito le varie visite di controllo con relativi rx e con delle infiltrazioni di cortisone. Per il dottore era tutto ok, mi ha consigliato di rivolgermi alla terapia del dolore. Per loro era tutto ok e mi hanno indicato di ritornare dall'ortopedico. Dopo 5 visite post operatorie, ho deciso di sentire altri pareri. Sei mesi fa, mi sono rivolto ad un altro dottore e anche lui mi ha detto che, a livello protesi, è tutto ok e riguardo il muscolo mi ha consigliato delle infiltrazioni ozono. Fatte 2 infiltrazioni, non è cambiato nulla e successivamente il dottore ha fatto solo delle supposizioni. Un terzo ortopedico, dopo una risonanza, mi ha fatto delle iniezioni prp, effettivamente ho sentito il beneficio, ma dopo 3 mesi mi è ritornato più forte di prima, allora mi ha consigliato di ripetere il prp. In attesa ogni tanto debbo prendermi dell'Efferalgan per i dolori. Potete darmi un consiglio?

Grazie

Risposta

Salve,
abitualmente, il dolore tardivo nelle protesi è secondario a scarsa stabilità dell'impianto, la causa più temibile è un'infezione periprotesica.

La risonanza eseguita dovrebbe averla dimostrata, se presente. In sua assenza, quindi, probabilmente non è più adeguato l'appoggio della protesi all'osso.

L'infiltrazione di PRP, stimolando i processi rigenerativi della matrice ossea, ti ha dato vantaggio probabilmente per questo.

Ovviamente, l'effetto ha una durata temporale e per tale motivo è assolutamente corretto ripeterla.

Puoi anche provare con qualche seduta di agopuntura, che danni non provoca.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Pelilli Medico Chirurgo
Dr. Enrico Pelilli
ortopedico