icon/back Indietro

Quali sono i sintomi delle protrusioni?

Ho svolto una risonanza magnetica alla colonna a causa di una dorsalgia che mi esasperava in posizione seduto o in piedi, diventando più sopportabile in posizione sdraiata. Riporto le uniche note salienti: "si segnala unicamente tendenza protrusiva discale posteriore d11/d12 con lateralizzazione sinistra ad impronta subaracnoidea antero midollare. Note discopatiche posteriori sono riconoscibili in corrispondenza del tratto dorsale medio, con più significativa focale protrusione posteriore paramediana d8-d9. Nei limiti di norma per caratteristiche". Sia l'ortopedico che il neurochirurgo, leggendo l'esito, hanno affermato che il mio non è un problema riconducibile a protrusioni, essendo la mia schiena priva di problematiche rilevanti. Leggendo che una protrusione impronta sullo spazio aracnoideo antero midollare, mi viene da pensare che sia una discopatia che di fatto disturba il nervo. Il mio dolore coincide con la zona della protrusione rilevata. Una protrusione che va ad improntare qualcosa, non è di fatto una protrusione che genera sintomi?

Risposta

Le discopatie sono comuni e spesso producono dolore, ma la maggior parte di esse a livello dorsale non è chirurgica, cioè non deve essere operata, perché il dolore è dovuto in maggior misura dalla muscolatura insufficiente e la discopatia è spesso reattiva ad una postura del rachide in toto sbagliata; a livello dorsale, la chirurgia è difficile e spesso con risultati scadenti e con gravi complicanze, è meglio farsi valutare da un fisiatra per fisioterapia

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo