Quando fare una visita per il PSA?

Buongiorno, ho ricevuto le ultime analisi di PSA ed uno dei valori è asteriscato. Con un Psa totale di 2,46, un Psa libero di 0,60 e un Psa ratio di 0,244, quest'ultimo risulta asteriscato. Mi devo preoccupare? Ho 63 anni. Grazie

Risposta

Gentile utente, un psa di 2.46 risulta come valore assoluto ancora nella norma. Però tale esame da solo non fa diagnosi, ma va valutata la sua eventaule progressione nel tempo, la grandezza della prostata e la struttura, pertanto è sempre consigliabile integrarlo con una visita urologica. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo