Creano dipendenza gli psicofarmaci?

Qual è la differenza tra un ansiolitico e un antidepressivo? Gli psicofarmaci danno dipendenza?

Risposta

I farmaci attivi sul sistema nervoso centrale che determinano dipendenza psicofisica si manifestano con sindrome di astinenza e assuefazione / tolleranza e necessitano di progressivo aumento del dosaggio per mantenere inalterato l'effetto farmacologico. Non tutti gli psicofarmaci determinano dipendenza come comunemente si crede, ma solo le Benzodiazepine, gli oppiacei per la terapia del dolore e i barbiturici antiepilettici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guglielmo Campione Medico Chirurgo
Dr. Guglielmo Campione
psichiatrapsicoterapeuta