Cosa può provocare un nodo alla gola in una persona che assume ansiolitici?

Salve dottore, ho una pesantezza alla gola accompagnata da collera. Assumo ansiolitici e antidepressivi quotidianamente e purtroppo soffro anche di insonnia. Cosa può essere questa pesantezza alla gola? È come se avessi un blocco. Grazie in anticipo. Saluti.

Risposta

La muscolatura della faringe può fungere da organo bersaglio in senso psicosomatico di emozioni non espresse, come la collera.

Avere un nodo in gola è la frase che nel linguaggio comune descrive questa sensazione in situazioni ansioso-depressive e post traumatiche. Nel qual caso, è indicato, per un sollievo più rapido, un trattamento con tecniche di ipnosi/rilassamento e/o tecniche EMDR.

Per comprendere più a fondo le motivazioni del malessere personale, è consigliabile una psicoterapia a orientamento psicoanalitico.

Prima di prendere in considerazione però questa ipotesi, è consigliabile una visita otorino perchè un'analoga sintomatologia può essere riscontrata in disfunzioni faringo-esofagee.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guglielmo Campione Medico Chirurgo
Dr. Guglielmo Campione
psichiatrapsicoterapeuta