È possibile fare delle seduto di psicoterapia gratuite?

Salve, sono un papà single 35enne. Ho tutti i sintomi della depressione profonda, situazione che si protrae da circa 5 anni (dalla separazione con mia moglie). Ho paura di farmi visitare: se poi mi dovessero riscontrare qualche psicosi particolare o se risulto bipolare o schizofrenico o altro, ho paura di non vedere più mia figlia e diventare farmaco dipendente. Sarei incerto se farmi vedere perché credo di essere seriamente malato e scoprire cose inquietanti. Ho pensieri che mi suggeriscono: fatti vedere da un professionista, altri pensieri che mi suggeriscono: non farti vedere dai medici, la tua vita è un fallimento, falla finita, pensieri suicidi. Mia nonna 25 anni fa, ha tentato il suicidio (solitudine); mio nipote 2 anni fa adolescente si è impiccato. Mi spaventano i costi e l'elevato numero di sedute di psicoterapia che dovrò effettuare, ho paura perdere il lavoro. Mi sento solo. Mi sento sospeso su un filo e nel vuoto.

Risposta

Purtroppo, se tu avessi una delle patologie che temi di avere non passeresti da solo senza un trattamento.
Ti consiglio di rivolgerti ad uno psichiatra per prendere in considerazione un trattamento farmacologico e ad uno psicoterapeuta per iniziare un percorso.
La durata delle terapie non è prevedibile a priori, ma solitamente si inizia a sentire un beneficio dopo circa 15 giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Scarsoglio Psicologo
Dr.ssa Elena Scarsoglio
psicologosessuologo