Come mai, dopo un allenamento intenso di addominali, il pube è gonfio?

Salve, 6 giorni fa, sono stata in palestra e ho fatto in particolare addominali. I giorni a seguire, ho avuto dolore nel basso ventre e 3 giorni fa mi sono svegliata con un rigonfiamento omogeneo al pube, eccessivo aggiungerei. Sono stata a riposo, ma non passa e inoltre ho la pancia molto gonfia, ho fatto un'ecografia e il dottore mi ha detto che si tratta di un ematoma interno. Non capisco però cosa c'entri pure questo gonfiore alla pancia oltre che al pube. Potrebbe darmi chiarimenti in merito?

Risposta

I muscoli addominali hanno delle inserzioni sulla zona pubica (in particolare il retto dell'addome), se hai grasso in eccesso in quella zona e hai effettuato degli esercizi, non abituali per te, esagerando, i dolori sono normali da acidità muscolare e microrottura miofibrillare ed anche un'eventuale lesione di capillari ci può stare, con conseguente rigonfiamento
Se è tutto gonfio solo dopo gli esercizi, non capisco perchè chi ha fatto l'ecografia non ha valutato la zona e la profondità e non ti ha consigliato il da farsi.
Se poi il gonfiore c'era già prima, il problema riguarda la tua alimentazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Parrinello Osteopata
Dr. Mario Parrinello
osteopata