Come trattare un bruciore al viso in seguito ad una pulizia?

Sono andata dall'estetista a fare la pulizia del viso, mai fatta. Mi ha fatto due tipi di acidi e mi pizzica, mi ha detto che è normalissimo. Mi ha lavata, poi mi ha messo la crema idratante. Finito tutto, mi bruciava ancora, mi sono guardata allo specchio ed ero a chiazze bianche e gonfie, mi ha detto che era normale. Mi ha messo il fondotinta per camuffare e mi ha detto "toglilo domani, dormi così". Ho avuto tutto il giorno bruciore al viso a lavorare. Arrivata a casa, mi sono lavata immediatamente e ho tipo delle bruciature. Cosa posso fare?

Risposta

Salve,
hai fatto un peeling chimico da un’estetista. Di solito, per 2 -3 giorni, la pelle rimarrà arrossata e nei successivi 3-7 giorni si verificherà la desquamazione della pelle (in base alle  sostanze utilizzate).
Ti consiglio, per la detersione, di usare detergenti per pelli molto sensibili e di applicare, per almeno una settimana, delle emulsioni/creme idratanti anallergiche e una protezione solare a schermo totale.
Nei primi 3 giorni, è necessario idratare la pelle più frequentemente (fino 4-5 volte a giorno).
Non bisogna utilizzare per tutto questo periodo cosmetici con azione esfoliante. Ti consiglio di evitare gli allenamenti intensi, la sauna, il bagno turco ed un'eccessiva sudorazione per almeno 5-6 giorni.
È sconsigliata l’esposizione solare almeno nei 5 giorni post peeling.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico