Quanto possono incidere le calcificazioni alle caviglie sulla postura?

Quanto possono incidere le calcificazioni alle caviglie sulla postura con conseguenti dolori alle anche? Ho fatto esami di vario tipo, anche risonanza, che evidenziano piccoli problemi artrosici e calcificazioni alle caviglie causate da grosse distorsioni in gioventù mal curate. Il mio osteopata dice che è colpa dei piedi; ho 53 anni.

Risposta

Buongiorno,
i piedi sono il nostro primo organo ricettivo al suolo, va da sè che una mal posizione di essi mette in difficoltà il nostro organismo.

La prima cosa da sapere è per quale motivo ti sia rivolto ad un collega osteopata. A mio giudizio, la prima cosa da fare è eliminare più possibile il dolore dove presente e creare un equilibrio in generale del corpo.

In linea di massima, senza averti visto, ti rispondo che sì, dai piedi/caviglie possono scaturire problemi alle anche, ma, per poterti dare un supporto maggiore, mi servirebbero altre informazioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale