Come controllare la rabbia?

Salve, capita spesso che abbia degli scatti d'ira nei quali sono completamente privo di freni inibitori, dico e faccio qualsiasi cosa, questi sono seguiti da episodi di solitudine, non so cosa fare per riuscire a controllare la rabbia.

Risposta

Salve! La rabbia è una delle emozioni presenti nella natura umana, sin dalla nascita. Spesso essa è oggetto di "educazione" da parte dei genitori con i loro bambini.

Socialmente poi essa trova solitamente uno stretto margine di tolleranza nelle relazioni Per questi motivi potrebbe essere utile esprimere la tua rabbia in un contesto protetto come potrebbe essere quello psicoterapeutico che utilizzi il corpo, per esempio quello della bioenergetica di Lowen.

Imparare a gestire la rabbia significa comprenderne le origini quindi darne una giusta collocazione in un ottica evolutiva salutogenetica e di crescita personale.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Simona D'Arcangeli Psicologo
Simona D'Arcangeli
psicologopsicoterapeuta