Tra le radiografie ai denti e una cone beam è necessario che passi del tempo?

Mio marito, età 55 anni, la settimana scorsa ha eseguito 20 grafie (lastrine) di controllo denti dal suo dentista (ognuna è 0.02 millisievert per cui totale 0.4 msv). Il dentista vorrebbe anche una cone beam che equivale a 0.2 msv. La somma almeno 0.6 msv più di una mammografia. Non sarebbe opportuno che tra le radiografie e la cone beam intercorresse del tempo? Se sì, quanto? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
si tratta di dosi molto basse che statisticamente non sono pericolose, anche se come principio generale sarebbe sempre meglio diluire nel tempo l'esposizione ai RX.

Questo lo devi valutare con il medico che ti indica l'esame.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Giglio Medico Chirurgo
Dr. Luigi Giglio
radiologo