icon/back Indietro

È normale, dopo avere liberato sentimenti negativi repressi, avere uno stato d'animo che alterna rancore e tristezza?

Buonasera, un anno fa, a causa di una tendinite al braccio che faticava a guarire, mi sono rivolto ad una osteopata. Ho fatto 4 sedute e, oltre a risolvere il problema al braccio, ha risolto anche altri problemi. A causa di una situazione familiare un po' problematica, durante gli anni ho somatizzato molto stress. Ho sempre trattenuto le mie emozioni, soprattutto quelle negative e il mio fisico ne ha risentito. Quando ho finito le sedute, mi sentivo molto cambiato, molto migliorato soprattutto come umore. A distanza di qualche mese, però, mi sembra di avere aperto un vaso di Pandora. Mi è uscito tanto risentimento verso le persone responsabili dei miei malesseri, tanto risentimento nei confronti di una vita ingiusta. Attribuisco i miei problemi attuali alle situazioni negative successe in passato (che sicuramente hanno inciso molto). È normale, dopo avere liberato sentimenti negativi repressi, avere questo stato d'animo che alterna rancore e tristezza? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Buongiorno,
purtroppo, quando escono emozioni che non vengono elaborate nella giusta maniera, il risultato è quello di rimanere fluttuanti.
Le emozioni devono essere necessariamente elaborate da professionisti nel settore, nello specifico, uno psicoterapeuta. Corpo e mente non sono separati.
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Miccichè Psicologo
Dr.ssa Angela Miccichè
psicologo