Quali sono i rapporti ottimali tra insulina e glicemia?

Vorrei sapere se un indice homa di 3,19 con bmi di 38 sia un fattore di rischio elevato per il metabolismo e se sì, cosa è possibile fare nell'immediato per cercare di normalizzare il rapporto insulina/glicemia.

Risposta

Sì, lo è. La tua patologia si chiama obesità (BMI>30). E' un grave fattore di rischio per patologie metaboliche quali diabete mellito, dislipidemia oltre che cardiovascolari, articolari, tumorali.

La tua situazione va subito presa di petto per avviare un piano di decremento ponderale, solo dopo aver effettuato una valutazione endocrino-metabolica dettagliata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Agostino Milluzzo Medico Chirurgo
Dr. Agostino Milluzzo
diabetologoendocrinologo