È consigliabile il Metronidazolo in caso di reazione allergica alla parafenilendiamina?

Buonasera, ho avuto una rosacea dopo una reazione allergica alla parafenilendiamina, testate dai patch test, nei fogli che mi hanno dato c’è scritto che può avere una reazione crociata con composti del gruppo “para” ad esempio l’acido p-aminobenzoico, il mio dermatologo mi ha prescritto per questa rosacea il Metronidazolo che nella composizione ha metile paraidrossibenzoato, posso usarlo lo stesso o devo testarlo onde evitare una futura sensibilizzazione con dermatite da contatto dato che devo usarlo in viso? Grazie mille anticipatamente.

Risposta

Eviterei l'applicazione, ma ne informerei il tuo dermatologo di riferimento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Dente Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Dente
dermatologo