Come si legge un referto di una distorsione alla caviglia?

Ho subito una distorsione alla caviglia giocando a calcio, dal giorno seguente, ho portato un tutore fisso post-operatorio che non porto solo quando sono a letto. Dopo 8 giorni dall'evento, ho fatto risonanza magnetica che dice: "circoscritta alterazione dell'intensità del segnale della capsula articolare tibio-tarsica antero-laterale, ma senza coinvolgimento legamentoso. Microfrattura endospongiosa del bordo antero-laterale del margine inferiore astralgico", non ho quasi mai caricato sulla caviglia e porto questo tutore e le stampelle da 2 settimane, la caviglia si è sgonfiata molto e sento dolore. Cosa fare?

Risposta

La risonanza descrive in sostanza un'importante lesione distorsiva non associata a lesioni di strutture rilevanti. Anche la microfrattura è una lesione minima.

Credo che tu necessiti di una valutazione fisiatrica ed un adeguato programma antalgico riabilitativo assistito.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Piga Medico Chirurgo
Dr. Paolo Piga
medico di pronto soccorsoortopedico