Come si legge una rm alla spalla?

Buonasera, vorrei un parere sulla mia spalla dx a circa un anno e mezzo dall'intervento di tenodesi al capolungo del bicipite. "Ipertrofia dell'articolazione acromion-claveare con modesta riduzione dello spazio subacromiale, alterazioni flogistico-degenerative al tendine del sovraspinato edematoso e lievemente sfilacciato con irregolarità cortico-sottocorticali alla sua inserzione sul trochite omerale. Note degenerative anche al tendine del sottoscapolare con modesto versamento peritendineo. Versamento nella borsa subacromion-deltoidea e modesto versamento anche nella sottocoracoidea. Nei limiti il tendine capo lungo del bicipite. Discreta irregolarità del ciglio glenoideo sul versante superiore. Presenza di artefatti ferromagnetici post chirurgici."

Risposta

Vedi, la spalla, come tutte le articolazioni, è costituita da strutture ossee e strutture muscolo-tendinee. Bene, questi 2 componenti si può dire siano entrate in conflitto tra di loro, per cui, il movimento delle strutture tendinee e muscolari viene ostacolato dalle strutture scheletriche. Il risultato è un perdurante stato infiammatorio e la progressiva degenerazione artrosica.

L'unica soluzione è quella di impedire che la tua articolazione riduca la sua capacità funzionale. Quindi, ti consiglierei una valutazione fisiatrica. In questo modo, sarà possibile elaborare un piano terapeutico associando movimenti tutelati a trattamenti localizzati che riducano la componente flogistica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Piga Medico Chirurgo
Dr. Paolo Piga
medico di pronto soccorsoortopedico