Come si legge il referto di una risonanza magnetica cervicale?

Buongiorno, cortesemente è possibile avere una spiegazione su un referto di una risonanza magnetica cervicale fatta per una sofferenza da acufene persistente, vertigini occasionali, sbandamenti e dolore in tutto il collo? Risonanza magnetica cervicale: "l'indagine è stata espletata con tecnica turbo-spin-echo, secondo piani assiali e sagittali. Esame effettuato con apparecchiatura ad alto campo (1.5 T.). Rettilineizzazione della lordosi fisiologica cervicale, lungo l'asse sagittale. Disidratazione dei dischi inter-vertebrali da C3 a C7. In corrispondenza del corpo C6 si riconosce area di alterato segnale, sostanzialmente invariata rispetto all'ultimo esame risonanza magnetica e con aspetto di angioma. Al passaggio C4/C5 si apprezza piccola ernia disco-osteofitaria mediana e para-mediana sinistra, che oblitera lo spazio epidurale anteriore al sacco durale e oblitera discretamente il recesso laterale sinistro. Al passaggio C5/C6 si evidenzia marcata protrusione disco-osteofitaria mediana e para-mediana destra, che oblitera lo spazio epidurale anteriore al sacco durale. Discreti fenomeni artrosici. Canale specale nei limiti della norma. In corrispondenza della corda midollare, all'altezza di C2 si riconosce sfumata area di elevato segnale, nelle immagini con rt lungo, maggior asse cranio-caudale di mm 9 circa. Tale focolaio di alterato segnale, che parrebbe evidenziarsi all'esame risonanza magnetica precedente (effettuato con apparecchiatura a basso campo) necessita di valutazione dopo somministrazione endovenosa di Gadolinium; potrebbe essere utile inoltre integrazione diagnostica mediante esame risonanza magnetica dell'encefalo con Gadolinium. Quale reperto accessorio lungo il versante posteriore del rinofaringe si riconosce formazione ovalare con aspetto di cisti di Thornwald." In attesa di fare ulteriori esami come richiestomi di fare, è possibile avere una spiegazione su tale referto? In attesa di gradita risposta, porgo distinti saluti e ringrazio per il tempo dedicatomi.

Risposta

Ti è stata riscontrata la rettilineizzazione della lordosi fisiologica cervicale (normalmente c'è una curva).
I dischi inter-vertebrali da C3 a C7 sono disidratati.

In corrispondenza del corpo C6, si riconosce area di alterato segnale con aspetto di angioma.

Al passaggio C4/C5, si apprezza piccola ernia disco-osteofitaria mediana e para-mediana sinistra, che oblitera lo spazio epidurale anteriore al sacco durale e oblitera discretamente il recesso laterale sinistro.

Al passaggio C5/C6, si evidenzia marcata protrusione disco-osteofitaria mediana e para-mediana destra, che oblitera lo spazio epidurale anteriore al sacco durale.

Hai anche una discreta artrosi. All'altezza di C2, si riconosce sfumata area di elevato segnale, nelle immagini con TR lungo, maggior asse cranio-caudale di mm 9 circa che necessita di valutazione dopo somministrazione endovenosa di Gadolinium. Infine, consigliano un esame risonanza magnetica dell'encefalo con Gadolinium.

Devi attenerti alle disposizioni del radiologo al fine di completare le indagini. Poi, affidati ad un fisiatra per la necessaria riabilitazione manuale (fisiocinesi terapia, massoterapia) e terapia fisica (ultasuoni, laserX, tecarterapia). Attualmente, il tuo obiettivo è quello di restituire il più possibile i naturali movimenti della tua colonna e procrastinare nel tempo un eventuale intervento per la rimozione delle ernie/protrusioni.

Sperando che nulla rilevino con le ulteriori indagini, ti auguro una splendida giornata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva