Come curare il reflusso laringo-faringeo?

Reflusso laringo-faringeo senso di corpo estraneo in gola, soffocamento continuo, senso di costrizione, mal di gola, deglutizione difficoltosa e disfonia: visita dall'otorinolaringoiatria, diagnosi: faringite cronica riacutizzata in reflusso gastroesofageo. Cura: 1 compressa 2 volte al giorno di Pantorc da 40 mg, Gaviscon dopo pranzo e cena (sostituita con Deflux), Nasonex spray nasale 1 puffo a narice a sera per un mese, valutazione gastroenterologica. Dopo 2 mesi dalla gastro, miglioramenti quasi zero. Ho iniziato con Pantorc da 40 mg 2 volte al giorno, poi con Esomeprazolo da 40, 2 volte al giorno, prima della gastro stavo un po’ meglio, dopo la sospensione di 15 giorni e ripreso con Lansoprazolo da 30 mg 2 volte al giorno, ad oggi (2 mesi) muco in gola, laringospasmo che non mi dà tregua, muco retronasale. Sto usando Yabro e Clenil una volta al giorno, più Nasonex sera prima di coricarmi. Ho sospeso Esoxx one e ho di nuovo iniziato con Gaviscon advance, visto il costo dell'Esoxx one e con zero risultati, quando prendo le bustine di Gaviscon, mi si attaccano alla gola. Ma è possibile che sia cosi difficile guarire da questo maledetto reflusso? Dovrei ritornare al Pantorc/Esomeprazolo da 40 mg 2 volte al giorno? Grazie mille, buona serata.

Risposta

Credo proprio di sì, l'Esomeprazolo 40 mg per 2, puoi aggiungere Peridon compresse 1 compressa 30 minuti prima di pranzo e cena e Gaviscon compresse 1 compressa dopo i pasti e prima di andare a letto.

Valutazione gastroenterologica per eventuale intervento chirurgico endoscopico per ristabilire la fisiologia del cardias.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra