Il farmaco Resilient si può utilizzare per curare la depressione?

Salve,
sono donna di 25 anni, il dubbio che mi affligge è inerente la salute mentale del mio ex ragazzo a cui sono fortemente ancora legata. Da poco tempo, causa un malessere protrattosi per anni, ha deciso di recarsi, accompagnato dal padre o obbligato dal padre, questo non mi è ancora chiaro, da uno psichiatra, il medico, durante la prima visita gli ha prescritto il Resilient 83 mg da prendere una volta al giorno alla sera. Non ne conoscevo l'esistenza. Questo farmaco crea dipendenza? Non è eccessivo trattare la depressione con un farmaco che serve a trattare i disturbi bipolari? Non sarà stata una diagnosi "frettolosa" dello psichiatra nel prescrivere questo farmaco? Grazie.

Risposta

Salve,
non è altro che Litio, solo che è come Solfato e non più come Carbonato come si è usato per decenni nell'idea che fosse un riequilibratore nel disturbo bipolare. Bisogna fare analisi ematologiche continue e puoi avere varie controindicazioni.

Immagino che contestualmente assumi anche un antidepressivo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Adolfo Caponeri Medico Chirurgo
Dr. Massimo Adolfo Caponeri
psichiatrapsicoterapeuta