Perchè un bambino di 3 anni si rifiuta di rispondere alle domande?

Gentile dottore, mio figlio di 3 anni e 4 mesi è un bambino vivace e intelligente, parla bene (ha un vocabolario infinito di parole, forma frasi fino a 6-7 elementi, ripete tutto, parolacce incluse). Sa esprimere adeguatamente i suoi bisogni (se ha fame, sete, se deve andare in bagno), abbiamo tolto il pannolino a marzo e nel giro di 15 giorni lo abbiamo tolto anche di notte. Ha imparato da solo (con canzoni e video online) alfabeto, numeri, animali e filastrocche in inglese (è molto attratto dalle lingue straniere in generale). Ha frequentato qualche mese il nido (da gennaio a luglio scorso) senza grossi problemi di inserimento, ha un buon rapporto con noi familiari e con il fratello maggiore di 9 anni. Quello che non riusciamo a capire è perché quando gli si fa una domanda spesso non risponde (come se non ascoltasse) però se per esempio gli dico "vuoi andare alla piscina con le palline?" risponde con un sonoro sì, usa adeguatamente il no, il sì (pur sapendo dire sì, ok, va bene) lo usa raramente. Se qualcuno di estraneo alla famiglia gli fa domande, non risponde quasi mai. Fa ancora un po’ confusione con i pronomi, ma non sempre. Con i coetanei, a detta delle educatrici, non ha avuto particolari difficoltà, anche se preferisce giocare da solo, sa condividere l’attività e accetta volentieri gli altri bambini (non è uno che prende l’iniziativa). Ne abbiamo parlato con la pediatra e secondo lei è un bambino timido-oppositivo, ma io vorrei aiutarlo a superare questa cosa, perché ho paura che si trovi in difficoltà alla materna (andrà ora a settembre). Quando era più piccolo, era molto selettivo con le persone, soprattutto adulti e non salutava quasi mai, ora invece è un po’ più socievole e saluta. La ringrazio per l’attenzione.

Risposta

Buongiorno,
ho letto la tua lettera e non vi ho trovato alcun carattere di oppositività nel bambino. Non mi sento di dirti di più perchè avrei bisogno di vederlo per poter essere sicuro di non dire baggianate.

Quello che conta è che non sembra aver nessun problema. Quello che molti (anche pediatri) non comprendono ancora è che ogni bambino è unico ed è capace di pensare e di avere sentimenti ed emozioni.

È probabile che sia un bambino molto intelligente e che sia più interessato ad esplorare il suo mondo interno che a stare ad ascoltare, a volte, voi.

Ritengo che sia un bambino in grado di seguire perfettamente di cosa parlate anche se sembra distratto ed interessato ad altro. Suggerisco di essere poco asfissianti: lasciatelo esprimere, non abbiate paure di quello che "potrebbe" accadere ed aspettate che accada qualcosa che analizzerete di volta in volta, ma senza ansie
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile