Perchè un ragazzo di 25 anni non riesce a lasciarsi andare davanti ad una ragazza?

Buonasera. Da cosa può dipendere la riluttanza nel farsi toccare in un ragazzo di 25 anni? So che è vergine, sono sempre stata paziente, graduale, delicata, ma non sono ancora riuscita a farlo spogliare, nonostante possa percepire la sua erezione. So che ha tante riserve sul suo aspetto fisico, ma ai miei occhi è splendido e vorrei poter condividere con lui questi momenti. Ancor più perché è lui per primo a spogliarmi e a toccarmi, e questo mi fa sentire usata e frustrata. Ho cercato sempre di restare sorridente e tranquilla, ma lui non sa darmi spiegazioni. Le uniche frasi che riesco a tirargli fuori sono: "non ci credo che piaccio a una come te"; "sono un'idiota" ; "ti chiedo scusa.. sei triste".

Risposta

Lo spogliarsi di fronte all'altro è molte volte un problema, come tu indichi, e per assurdo la condivisione della frustrazione è sempre qualcosa di comune. Sul come fare, dovrebbe essere una domanda che il tuo partner dovrebbe rivolgere, proprio perché è una questione molto soggettiva, e se fosse disponibile ad aprirsi (spogliarsi), potrebbe forse incominciare a comprendere i motivi di questo empasse relazionale. Tu, dal tuo canto, penso sia stata molto comprensiva e penso che continuerai ad esserlo, a patto che lui voglia riconoscere che questo rappresenta un problema all'interno del vostro rapporto. Lo so che non ti sono stato d'aiuto, però prova ad invitare il tuo compagno a rivolgersi ad un professionista, per almeno sapere quello che potrebbe fare, per questo problema, sempre che lo riconosca come tale. Un augurio.

Condividi
Risposta a cura di
Antonio Barbera Psicologo
Antonio Barbera
psicologo