Cosa mangiare in caso di rimozione di parte dell'intestino tenue?

Ciao sono un ragazzo e il 26 luglio ho subito un intervento all'intestino tenue, cioè mi è stato rimosso una piccola parte, poiché ho subito un incidente stradale che mi ha provocato la rottura dell'ansa del tenue. Sto seguendo una dieta priva di fibre e di scorie, pian pianino sto inserendo gradualmente delle fibre vegetali. Volevo sapere se mi potevate elencare le pietanze che potrei mangiare.

Risposta

Gentile utente, per la tua condizione una attenta valutazione anamnestica sarebbe più che opportuna, in quanto andrebbero evidenziate quelle che sono le tue specifiche tolleranze individuali.

Detto ciò, dovresti orientarti su due fattori: qualità e quantità. Nel tuo specifico caso le quantità dovrebbero tendenzialmente essere limitate nel range 80-120 grammi, esplorando la tua tolleranza individuale.

Per la qualità, dovresti ricercare cibi digeribili (carne bianca piuttosto che rossa, ad esempio, oppure le uova cotte alla coque o in camicia ma solo in quantità singola) per sondarne la tolleranza.

Nel tuo caso potrebbe anche rivelarsi opportuna una supplementazione con enzimi digestivi.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Manuel Salvadori