È un problema del sistema nervoso se si ripetono frasi o parole che colpiscono?

Salve, mio figlio, ora 26enne, ha sempre avuto sin da piccolo l'abitudine di ripetere molte volte una frase o una parola che lo aveva colpito ascoltando un film o un programma alla tv. Vorrei sapere se ciò potrebbe essere una qualche anomalia del sistema nervoso. Distinti saluti e grazie.

Risposta

Non credo che si tratti di una patologia organica legata ad una disfunzione del sistema nervoso centrale, però bisognerebbe indagare sullo sviluppo del ragazzo, se è stato adeguato. Com'è il suo aspetto cognitivo?

È cosciente o "forzato" in questo comportamento? Ha mai fatto un EEG e una risonanza magnetica all'encefalo? È mai stato visto da un neuropsichiatra infantile da bambino?

Ti consiglio di consultare uno specialista di fiducia che possa chiarire la situazione.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo