Come si legge la risonanza magnetica alla cervicale fatta da una donna di 36 anni?

Buongiorno, ho ritirato il mio referto di risonanza magnetica cervicale: indagine eseguita in condizioni di base con sequenze multiplanari t1 t2 pesate. Sfumate alterazioni di segnale dei dischi vertebra intersomatici per iniziali fenomeni disidratativi. A livello c3-c4 si rileva focale protrusione discale mediana che determina impronta del sacco durale e minimo contatto con il midollo senza evidenti alterazioni patologiche iperintense di segnale. Protrusione discale ad ampio raggio a livello c4-c5 con impronta del sacco durale senza evidente contatto con le strutture radicolari. A livello c5-c6 si rileva protrusione discale mediana che determina impronta del sacco durale e minimo contatto con il midollo senza evidenti alterazioni patologiche iperintense di segnale. Non evidenti ulteriori protrusioni discali. Mal valutabile il midollo. Il canale vertebrale ha ampiezza nei limiti della norma. Metameri lombari in asse e di ampiezza conservata. Riduzione della fisiologica curvatura". Sono una donna di 36 anni e accuso forti dolori al collo, mal di testa, perdita di forza ad entrambe le braccia, dolore soprattutto al braccio sinistro e formicolio alle dita della mano. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Buonasera, dalla tua storia clinica si evidenzia sofferenza cervicale da protrusioni discali cervicali multiple senza vere ernie discali. La RMN riferita evidenzia una serie di discopatie, così da come viene scritta non sembrano esserci indicazioni ad intervento, proverei con una valutazione Neurochirurgica e, se negativa come da me indicato, una valutazione Fisiatrica per FKT attiva di tipo posturale su tutto il rachide. Come terapia medica, proverei con del Diazepam gtt a scopo miorilassante anche sulla cefalea tensiva e del Tramadolo per il dolore cervicale; una emg agli arti superiori potrebbe essere utile per una diagnosi differenziale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo