Come mai un bambino di 5 anni è indietro rispetto alla sua età?

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 5 anni, che sta frequentando l'ultimo anno di scuola materna, in una nuova scuola. Scrivo poichè la maestra ha voluto parlarmi, dicendomi che il bambino ha difficoltà di linguaggio, pronuncia male alcune lettere e che non sembra un bambino di 5 anni, ma più piccolo perchè fa i capricci e sta indietro riguardo i disegni e le attività che dovrebbe fare un bimbo di 5 anni. Ora mio figlio andava in una scuola in un altra città dove ha avuto problemi di balbuzie in seguito ai continui rimproveri della maestra precedente, lì è diventato molto timoroso e insicuro. L'ho cambiato di scuola e da lì le balbuzie sono sparite. É andato per un periodo in un'altra scuola, dove inizialmente ha avuto difficoltà, ma poi si é inserito e svolgeva tutto ciò che gli insegnanti gli richiedevano. Lui è un bambino socievole, che sa stare con tutti, fa sport, credo che non sappia fare determinate cose perchè non gli é stato insegnato e per di più veniva rimproverato quando lo faceva. Abbiamo avuto in casa molti cambiamenti quest'anno, è nato il terzo fratellino e abbiamo cambiato città. Vorrei avere un suo parere, perchè sicuramente dovrà fare logopedia, ma per il resto, possibile che si possa confondere un ritardo rispetto all'età da un neuropsichiatra infantile saper fare alcune cose perchè nessuno glielo ha mai spiegato e anche una semplice insicurezza?

Risposta

Buonasera,
" ..perchè sicuramente dovremo fare logoterapia". Sicuramente? In base alle cose che hai elencato, non credo proprio che sia un bambino che abbia bisogno di logoterapia. Per avere certezza che ci voglia il linguaggio, bisogna fare una visita dal neuropsichiatra infantile, ma come dici tu, tanti cambi di scuola e la nascita di un fratellino, qualsiasi bambino ne risentirebbe psicologicamente.

Il linguaggio è solo una cartina di tornasole, un sintomo. Al tuo posto non farei nulla fino a febbraio. A febbraio, se ancora ha incertezze di linguaggio, 3-4 mesi di logoterapia "privata" che è immediata ed interessata al risultato, e tutto tornerà a posto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile