Come si legge una rm rachide cervicale?

Buonasera, mi sono sottoposto ad una visita alla rachide cervicale e questo è stato l'esito, cosa significa? "Appiattimento della fisiologica lordosi. In c3-c4 modicamente ristretto su base artrosica il forame di coniugazione di destra. In c4-c5 piccola barra disco osteofitaria riduce lo spazio perimidollare anteriore a sinistra. In c5-c6, spondilodiscoartrosi con osteocondrosi delle limitanti intersomatiche tipo modic con uno; barra disco osteofitaria impronta la faccia anteriore della corda midollare e riduce lievemente l'ampiezza di entrambi i forami di coniugazione con aspetto più marcato a destra. In c6-c7 barra disco osteofitaria con componente molle erniaria impronta a destra, la faccia anteriore della corda midollare ed impegna la regione foraminale omolaterale con riduzione d'ampiezza del forame di coniugazione con conflitto disco radicolare. Normali morfologia e segnale del midollo esaminato. Quadro neuroradiologico sostanzialmente immodificato da un precedente esame del 18-10-17."

Risposta

Buonasera,

questo referto riporta gli esiti del fisiologico invecchiamento della colonna cervicale. Tuttavia, in piú punti, si individua un possibile conflitto/compressione delle strutture nervose. In particolar modo, a livello C6-C7, dove a destra un'ernia ti comprime la radice di C7. Tale compressione provoca dolore lungo l'arto superiore fino alla mano (in genere, polpastrelli di pollice, indice e mingolo) o porzione dell'avambraccio.

Se presenti tali sintomi, dovresti intraprendere una terapia adeguata, senza escludere la necessitá di un intervento chirurgico in caso di presenza di segni di riduzione della forza muscolare.

Rimango a dispozione per ulteriori chiarimenti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Caporlingua Medico Chirurgo
Dr. Federico Caporlingua
neurochirurgo