Come si legge una rm effettuata dopo un incidente?

Gentilissimo dottore, ho ritirato il referto di una rm eseguita con impianto a basso campo, mediante impiego di sequenze fse t2 rel, spin echo t1, 3d hyce, resi fast stir dipendenti, senza md.c. Paramagnetico, nei 3 piani ed assiale mediante impiego di sequenze resi dello spazio c2-c3 a c7-d1. L'esame evidenzia rachide cervicale in asse, con lieve rettilineizzazione della fisiologica lordosi del rachide cervicale, interessato da iniziali segni di uncoartrosi ed artrosi interaposifaria. Spazi sintomatici conservati con segnale dei dischi intervertebrali nella norma. A livello c3-c4, c4-c5 e c5-c6, si evidenzia iniziale protrusione discale posteriore mediana in assenza di focalità erniarie discale posteriore-mediana-paramediana dx. Non alterazioni focali dell'intensità del segnale con caratteri di evolutività nel midollo osseo dei metameri cervicali". Cosa dovrò fare dopo il rilascio di questo referto? Chiedo una consulenza ortopedica per valutare la possibile riabilitazione oppure continuo la terapia solo con il collare morbido e gli antidolorifici (iniziata già da 2 settimane)? A soli 41 anni è possibile che io abbia una discoartrosi degenerativa? Secondo lei esiste un nesso tra l'incidente e i risultati del referto? Il forte mal di testa che accuso da giorni, unito ai dolori alle spalle, alle braccia e soprattutto al collo non si placano, sono poco significativi e tenderanno a ridursi nel tempo? La dinamica del sinistro si è svolta in prossimità di un semaforo: mentre marciavo nella mia corsia con semaforo verde, un'auto che era incolonnata alla mia sinistra improvvisamente decide di invadere la corsia di destra, senza notarmi. L'impatto è stato forte per l'impossibilità di prevedere una simile manovra. Sono stata sbalzata a destra e toccando il marciapiede con violenza la macchina ha fatto un volo sollevandosi 60 cm da terra. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta

Buonasera, .
la tua storia è la classica di un colpo di frusta da incidente della viabilità da tamponamento; la muscolatura cervico dorsale si è stirata ed ora ti procura molto dolore; tale dolore si irradia agli arti superiori e ogni posizione ti procura dolore; la RMN cervicale evidenzia protrusioni discali multilivello tipiche dell'iniziale spondilosi cervicale che, secondo il mio parere, non c'entrano con il trauma.
La tua sintomatologia, compresa la cefalea che sembra di tipo tensivo, andranno scemando; ti consiglio riposo da lavori ed attività per almeno 20 giorni. Analgesici al bisogno, collare morbido per 15 giorni e poi svezzamento graduale; come miorilassante sarebbero utili 15 gocce di Valium la sera, prima di dormire per circa 15 giorni.
Per quanto riguarda la problematica medico legale, fatti visitare da un neurochirurgo che ti confermi la problematica, i giorni di invalidità e poi le invii all'associazione sapendo però che ormai pagano pochissimo tale problematica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo