Come si legge una rm rachide lombare?

Salve, ho effettuato l'esame rm rachide lombare e l'esito è stato il seguente: "spianamento della fisiologica lordosi lombare; normale allineamento del rachide; canale vertebrale di ampiezza marcatamente ridotta su tutto l'ambito esaminato; isola di midollo giallo nel contesto del soma di l4; segni di artrosi con osteofitosi marginosomatica e scleroipertrofia dei massicci articolari; condropatia delle interlinee articolari interapofisarie di l4-l5; regolare tono idrico dei dischi intersomatici; protrusione circonferenziale, specie posteriore, del disco l4-l5, che impronta il sacco radiale; regolare morfologia e segnale del cono midollare". In merito a tutto ciò, volevo qualche vostra delucidazione, e qualche consiglio su come approcciare il problema. Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei distinti saluti.

Risposta

Salve,

il referto documenta un quadro degenerativo verosimilmente cronico che interessa soprattutto lo spazio L4-L5 sia a livello discale (disco intervertebrale) che articolare tra la vertebra di L4 e quella di L5.

Inoltre, viene evidenziata una riduzione significativa della fisiologica lordosi lombare, ovvero la curva normalmente presente a tale livello.

Ora, sulla base del referto è difficile stabilire una terapia.

Sarebbe necessaria una visita per valutare il quadro clinico e neurologico e soprattutto vedere se c'è una corrispondenza con il suddetto quadro radiologico.

A disposizione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo