Come si legge una rm fatta per un trauma?

Buonasera, volevo chiedere un parere in merito ad un trauma con diagnosi di mieli paria cervicale con contusione centro midollare con noto quadro spondiloartrosico. La rm: "eccedenza sofferenza midollare al passaggio c4-c5 in corrispondenza di protrusione discale posteriore mediana a c5-c6 c7 sono presenti formazioni erniaria laterali a sinistra associate ad osteofiti marginali che deformano il profilo midollari e si pongono in rapporto di contiguità spaziale con le radici nervose c7-c8 omolaterali, il quadro sempre più evidente a c6-c7 dove con comincia anche la riduzione di ampiezza del canale di coniugazione di sinistra mentre a c5-c6 protrusione del disco con focalità erniaria postero mediana paramediana sinistra consensuale ad osteofita somatico che impronta la superficie anteriore del sacco durale. Ridotto il calibro dei forami neurali su base osteodegenerativa. Protrusione circonferenziale del disco c6-c7 assottigliato, a lieve maggior focalità postero laterale sinistra netta di riduzione di calibro dei forami neurali, su base osteodegenerativa. Sottile alterazione di segnale intramidollare al c4 -c5 di possibile natura glittica, nel cui contesto non si esclude componente edemigena contusiva. Canale spinale ridotto in ampiezza, da c4-c7 su base ostia degenerativa e protrusivo-discale. A tutt'oggi il paziente presenta iperflessia arti inferiori mancanza di forza arti superiori e parestesie". Vorrei un consiglio per un eventuale intervento chirurgico, grazie.

Risposta

È difficile farsi un'idea del problema soltanto leggendo il referto della risonanza magnetica. Il quadro descritto è quello di una stenosi del canale su base disco-osteofitaria.

Potenzialmente, potrebbe esserci un'indicazione chirurgica, ma è necessario visionare le immagini radiologiche e visitare il paziente per dirlo con certezza.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore