Come si legge una rmn discale?

A mio figlio di 17 anni, è stata diagnosticata, tramite rmn, malacici dischi intersomatici compresi tra l4-s1,di spessore significativamente ridotto. Ernia discale mediana-paramediana destra al passaggio l4/l5, con ulteriore quota estrusa e parzialmente migrata cautamente in sede paramediana destra. Al passaggio l5/s1 si documenta ernia discale mediana-paramediana destra più contenuta. Ne consegue moderata impronta ventrale sul sacco durale fenomeno compressivo sulla radice destra di s1. Canale rachideo osseo di ampiezza sufficientemente conservata; non alterazioni di rilievo del cono midollare e delle radici della cauda. Opportuna valutazione neurochirurgica e studio elettromiografico. Cosa significa?

Risposta

Significa che è estremamente opportuna una valutazione da parte di un neurochirurgo spinale, perché le evidenze radiologiche sono rilevanti, in particolare considerando l'età estremamente giovane del paziente.

Un accurato esame fisico e funzionale sono indispensabili per orientare bene la strategia terapeutica, assolutamente necessaria.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo