Si può eliminare il rotacismo a 40 anni?

Salve, sono un uomo di 40 anni affetto da rotacismo, vorrei sapere se è ancora possibile eliminare questo difetto o, vista l'età, è troppo tardi. Grazie.

Risposta

Il rotacismo si può migliorare, è comunque una pronuncia della lettera "r" diversa da quella tradizionale. Ci sono esercizi preparatori per sciogliere la muscolatura linguale e ne seguono altri per impostarla. Direi quindi che il problema si può risolvere indipendente dall'età del soggetto.

Condividi
Risposta a cura di
Paola Manzoni Logopedista
Paola Manzoni
logopedista