La frenulectomia linguale può aiutare in caso di rotacismo?

Salve,
vorrei sapere gentilmente se il problema del rotacismo (erre) si risolve con l'intervento del tutto o in parte della frenulectomia linguale. Si può correggere o limitare con la chirurgia o terapie della pronuncia? Grazie tante.

Risposta

Salve,
certo che può aiutare, nei casi selezionati dal logopedista e dal dentista, che è l'operatore che esegue l'intervento, preferibilmente col laser.

Diciamo pure che in alcuni casi è inevitabile, e serve a sbrigliare la lingua che non riesce a compiere il movimento di elevazione con facilità ed agilità. In molti casi, però, è sufficiente la terapia logopedica, corroborata da un costante eserciziario a casa.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Chioatto Logopedista
Dr. Matteo Chioatto
logopedista