Può dare problemi nel tempo la lesione del tendine?

Tre mesi fa, durante una partita di calcetto, mentre correvo ho sentito un dolore assurdo sulla zona del polpaccio, un tirare fortissimo, e sono caduto a terra. Il giorno dopo avevo la gamba gonfia, polpaccio e caviglia soprattutto, credevo non fosse nulla, ma dopo qualche giorno ho deciso di fare un'ecografia che ha evidenziato un forte ematoma al gemello e infiammazione tendinea. Mi hanno dato compresse e pomata per alleviare il dolore e in effetti polpaccio e caviglia si sgonfiavano giorno dopo giorno, ma sentivo sempre tirare. Ho rifatto l'ecografia da un altro specialista e mi ha evidenziato (cosa non vista prima) la rottura del tendine di Achille. Con urgenza mi hanno subito operato. L'operazione è andata bene, il tendine è stato risuturato anche se il mio medico mi ha sconsigliato di giocare a calcio dicendomi di condurre una vita regolare. Il mio tendine si era un po' ritirato per via del ritardo dell'operazione. Sono stato ingessato e ora ho il tutore per 60 giorni. Dopo la riabilitazione, questo tendine ritirato nonché danneggiato e poi suturato mi creerà conseguenze? Sarà problematico il recupero? Potrei in futuro accusare dolori o problemi? In attesa di vostre risposte, colgo l'occasione per ringraziarvi ancora e porgervi i miei distinti saluti.

Risposta

Parti dal presupposto che ora hai un tendine lesionato e riparato che sicuramente non è come quello madre natura ti ha fornito.

Per quanto riguarda il tuo futuro sportivo e le capacità di recupero funzionale di carico, molto dipende dalla situazione del tendine, dalla sua riparazione e dalla qualità della riparazione stessa, nonché dal tipo di intervento eseguito.

Detto questo, sicuramente lo specialista che ti ha seguito finora saprà e potrà meglio rispondere a queste tue domande specifiche visto che è quello che materialmente ha visto le condizioni del tendine al momento dell'intervento.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale