Quali sono i sintomi della rottura del legamento crociato?

Cinque anni fa, sono stato operato al legamento crociato anteriore. Ieri, giocando a calcetto, ho allungato la gamba sana ed ho messo tutto il peso sulla gamba destra operata tenendola rigida. Ho sentito un forte dolore tipo il famoso crack di rottura, adesso sento dolore sotto la rotula a sinistra e dietro al ginocchio, sembra molto instabile però non mi si è gonfiato. È possibile che mi sia rirotto il legamento senza che si gonfi?

Risposta

Salve,
il fatto che il ginocchio non si sia gonfiato è un fattore prognostico favorevole. Tuttavia, potrebbero essersi lesionate altre strutture importanti per la stabilità del ginocchio, in primis i menischi.

Se entro qualche giorno non risolve la sintomatologia, contatta il tuo ortopedico di riferimento, una valutazione è d'obbligo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Fosco Medico Chirurgo
Dr. Matteo Fosco
ortopedico