Cosa potrebbe essere un rumore nel basso polmone?

Ho 37 anni, maschio, fumatore ho avuto una forte influenza. Oggi sono stato dal medico perché mi è rimasto l'orecchio sinistro, come fosse in una bolla, ronzii ed è tappato. Mi ha dato da fare i lavaggi nasali. Di giorno non ho tosse, se non poca di notte, invece intorno alle 5 più o meno mi sveglio e tossisco tanto. Mi ha ascoltato i polmoni e ha riscontrato un rumore nel basso polmone: cosa può essere? Potrebbe essere un tumore?

Risposta

Buongiorno. Dalla storia clinica riferita potrebbe essere tranquillamente un ''rumore'' dovuto alla mobilizzazione della secrezioni bronchiali compatibile con l 'episodio influenzale di cui hai sofferto.

Stai tranquillo e ricorda che è estremamente difficile diagosticare un tumore solo con l'auscultazione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo