icon/back Indietro

Come si leggono le rx fatte alle ginocchia?

Salve,
desidererei sapere il suo parere: "rx ginocchio destro e sinistro quadro x-grafico osteoartrosi dei distretti articolari in esame con osteofitosi marginale. Appuntimento delle spine tibiali bilateralmente. Riduzione dello spazio articolare femore-tibiali mediale più evidente a destra".

Grazie

Risposta

Salve,
il quadro descritto dall'accertamento strumentale metterebbe in evidenzia, sostanzialmente, una patologia di natura artrosica.

Ciò avviene quando la conformazione dell'articolazione viene compromessa e le cause di tale problema possono essere molteplici.

Indipendentemente dalle cause, comunque, bisognerebbe mettere in correlazione quanto evidenziato con il tuo reale problema di salute, che potrebbe anche non dipendere dal quadro "fotografato" (ad esempio, una tendinite o un problema meniscale non può essere "visto" da una radiografia).

Mi sento pertanto di consigliarti una visita specialistica presso il tuo ortopedico di fiducia, così da cercare la reale causa al tuo problema di salute e cercare il miglior rimedio possibile.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale