Come si leggono i raggi alla schiena di un uomo di 50 anni?

Buonasera, posso sapere in termini semplici cosa significa quanto segue? Grazie. Uomo di 50 anni. "Cifo-scoliosi dorsale destro-convessa con curva di compenso a monte ed a valle e rettificazione antalgica delle restanti curvature fisiologiche. Note spondilosiche più evidenti in c5-c6-c7, dove concomita unco-artrosi, discopatia nettamente compressiva ed impegno osteofitosico dei corrispondenti forami di coniugazione; ridotto in minor misura anche l'intersoma a monte. Discopatia altamente compressiva si apprezza anche in l5-s1". Rx torace: "indagine negativa per processi pleuro-parenchimali con caratteri di attività. Accentuazione del disegno vascolo-bronchiale con componente bronco-spastica. Ben deiscenti i seni pleurici. Fascio cardio-vascolare morfovolumetricamente nei limiti della norma; iniziale sclerosi dell'arco aortico."

Risposta

Ogni esame radiologico dà risposte correlate alle domande che gli si fanno, cioè alle motivazioni per cui è stato eseguito.

È perciò importante conoscere dati clinici del paziente (ovvero poter eseguire una corretta visita clinica) e valutare direttamente le immagini, per formulare un corretto parere specialistico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo