Come si legge l'rx alla spalla che ha subito un infortunio?

Buonasera, un mese fa ero al lavoro e ho subito un infortunio alla spalla, al ps la rx ha riscontrato un alterazione del rapporto articolare del acrominon-claveare, se il dolore dovesse persistere approfondire con altri esami. Il 6 dicembre ho fatto una eco e la risposta è stata: "versamento acromion-claveare con lieve disallineamento dei capi articolari. Discreta diastensione liquida della borsa sub-acrominion deltoidea edema inserzionale delle fibre del tendine del sovraspinato lo scorrimento del sovraspinato al di sotto del tetto acrominiale avviene in dolore. È normale che con questo referto l'ortopedico dell'Inail mi abbia liquidata dicendomi solo ci si rivede il 20, le stampo il referto dell'eco e veda lei cosa fare? Si è rifiutato di scrivere alcun trattamento terapeutico o riabilitativo.

Risposta

Salve,

il collega dell'INAIL ha fatto un controllo prettamente ai fini medico-legali, pertanto è normale il tipo di "trattamento" ricevuto.

Sembri essere affetto da una lussazione acromion-claveare (da stadiare vedendo immagini, i gradi vanno dal I al V) ed il tipo di trattamento da riservare dipende dal grado di lussazione.

In qualunque caso, ti consiglio di astenerti dalla movimentazione di carichi per almeno un mese, eventuale ulteriore trattamento è da discutere insieme in base alle tue esigenze (magnetoterapia, tutore, farmaci, fisioterapia).

La prognosi in caso di lussazione AC parte da 20 giorni.

Sottoponiti ad una visita specialistica, magari in ambiente dedicato alle patologie della spalla e decidete insieme il percorso terapeutico più appropriato.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale