Come si legge una rx torace per bcpo?

Ho eseguito una rx torace a seguito di richiesta bpco. Le indicazioni del refertante sono: "emidiaframmi sollevati. Rinforzo del disegno bronco vasale in medio basale destro, ili e cuore nei limiti superiori, addensato il bottone aortico". In parole povere, cosa significa?

Risposta

La radiologia tradizionale offre indicazioni non sempre chiare nei pazienti con BPCO. Sebbene sia un'indagine di primo livello e fondamentale in questi pazienti, la diagnosi è clinica e spirometrica, non certo radiologica.

L'rx torace ci può dare informazioni aggiuntive, anche se oggi, per studiare bene questi pazienti, abbiamo macchinari tac e software dedicati che ci permettono di vedere il polmone con un dettaglio simile a quello anatomico.

Nel tuo caso, la radiografia non ci da particolari preoccupazioni nè ci da chiari segni di bronco pneumopatia cronica ostruttiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo