Dalla rx torace, si evidenzia l'enfisema?

Buongiorno, sono una donna di 30 anni affetta dalla sindrome di Ehlers Danlos di tipo classico. In seguito a vari disturbi, tra cui dolori al respiro profondo e soprattutto respiro accompagnato da un fischio lieve dopo uno sforzo, avevo eseguito una rx torace. Avevo già scritto qualche settimana fa in seguito al risultato del referto in cui era stato evidenziato: "lieve, diffusa accentuazione dell'interstizio peribroncovasale di tipo reticolo-micro nodulare nelle regioni ilo-para-ilari e alle basi su sfondo di iniziale iperdiafania da enfisema. Conservati i profili ilari e quello sortivo. Volumetria cardiaca ai limiti. Regolari i profili diaframmatici". Mi era stato consigliato di eseguire una tac e il dosaggio dell'alfa 1 antitripsina. Entrambe sono risultate negative. Dalla tac, non è stato evidenziato niente e non menziona l'enfisema (referto: "non versamento pleurico e pericardico. Non lesioni focali polmonari. Non patologia interstiziale. Non linfoadenomegalie mediastiniche. Non patologia sotto diaframmatici). Quindi, ora le vorrei chiedere: questo vuol dire che la rx era un falso positivo, cioè che non ho enfisema oppure che non ho danni ai polmoni ma l'enfisema c'è? Grazie.

Risposta

Gentilissima paziente,
ricordo bene questo caso clinico e lo stupore di una diagnosi di enfisema in giovane età e senza aver mai fumato.

Ritengo il reperto radiografico un falso positivo, o meglio, un azzardo diagnostico: personalmente, ritengo che, nelle indagini di imaging, chi referta dovrebbe limitarsi a descrivere ciò che vede.

In caso di persistenza della sintomatologia, una visita pneumologica è comunque consigliabile.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo