Come si legge una rx torace post lobectomia?

Operato di recente di lobectomia superiore sinistra, la radiografia di controllo post-intervento espone seguente referto: "rx torace: a sinistra grossa falda di idropneumotorace, con grosso versamento pleurico, ma nulla a destra (manca documentazione iconografica precedente per utile confronto). Bilateralmente non alterazioni parenchimali a focolaio. Mediastino libero, lievemente laterodeviato a sinistra." Poiché la falda di pneumotorace era già presente alla dimissione, la situazione attuale mi deve far preoccupare? Posso andare al controllo tranquillo e fiducioso che si sistemi tutto con la riabilitazione respiratoria? Grazie.

Risposta

Un idropneumotorace si verifica spesso dopo questo tipo di intervento. La falda di pneumothorax si riassorbe spontaneamente, il versamento, più cospicuo, dovrebbe essere aspirato tramite toracentesi. Pratica molto semplice da effettuare. Nessun problema. Il più è fatto.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vito Di Cosmo Medico Chirurgo
Dr. Vito Di Cosmo
pneumologo