Cosa emerge da questa rx torace?

Salve, ho fatto una rx torace e il referto è stato il seguente: "conservate la trasparenza e l'spansibilita polmonari, focale ispessimento pleurico di 1x5 cm della pleura costale al 3° inferiore del campo polmonare di sinistra, ombre ilari e cardiovasale nei limiti, non falde pleuriche". Cosa significa? Si parla di un tumore?

Risposta

Nel referto che citi viene descritto un "focale ispessimento pleurico" in sede costale, che spesso è il risultato sia di pregressi episodi infiammatori, ma anche di manifestazioni reattive recenti. Non conosco il motivo che ti ha condotto a sottoporti a questa indagine, tuttavia dal solo referto non emergono motivi di particolare preoccupazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo