Se la creatinina è a 1., è il caso di fare il mezzo di contrasto?

Devo effettuare una tac alla prostata con mezzo di contrasto, e ho i valori della creatinina a 1.89. Il radiologo vuole comunque farla con un dosaggio di mezzo di contrasto più basso. Cosa ne pensate?

Risposta

Buongiorno, valori di creatininemia al di sotto di 2 sono compatibili con la somministrazione di MdC organo-iodato utilizzato normalmente in TC. L'uso di un dosaggio inferiore potrebbe ridurre gli eventuali effetti nocivi derivanti dalla persistenza del mezzo di contrasto in circolo.

Consultati, comunque, con lo Specialista Radiologo circa l'opportunità di effettuare la TC e, eventualmente, chiedigli se è il caso di procedere con una risonanza magnetica, in base al quesito clinico.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo