Come si svolge una angio tac?

Per una angio tac il paziente viene inserito nel tubo come la risonanza magnetica? O come?

Risposta

Buongiorno. L'angio-TC è un esame diagnostico che prevede l'uso di un tomografo computerizzato (TC): è a tutti gli effetti una TC con mezzo di contrasto. Il "tubo", chiamato in termine tecnico gantry, è meno profondo di quello della risonanza magnetica, e per tanto l'indagine è meglio tollerata. Inoltre l'indagine TC è in genere di durata inferiore rispetto alla RM.

L'esecuzione dell'esame angio-TC prevede prima l'acquizione delle immagini senza mezzo di contrasto (MdC) e poi la ripetizione della scansione dopo somministrazione e.v. di MdC dopo un'opportuna tempistica dipendente anche dal distretto da esaminare.

L'esame in se è piuttosto breve; poi l'operatore avrà bisogno di tempi di rielaborazione relativamente lunghi; ma intanto il paziente può tornare a casa.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo