Quale terapia seguire per la sacroileite anchilosante?

Buongiorno, sono una donna di 41 anni e da 10 soffro di dolori addominali, articolari (concentrati a bacino, ginocchio, gomito destro), irrigidimento mattutino, difficoltà nei movimenti appena sveglia, difficoltà a riposare perchè il corpo sul materasso non trova alcun giovamento. Da indagini fatte, è venuta fuori una sacroileite anchilosante, a detta della reumatologa che mi tiene in cura, già di 3° stadio; i risultati di laboratorio hanno solo rilevato gli ANA 1:80 B27 in corso. Ho anche una tiroidite autoimmune che curavo con Eutirox 100. Sono in trattamento con Urbason da 4 mg e Celebrex 200; dovrei iniziare al più presto la cura biologica, ma non so se sia la cosa giusta da fare visto che ves, tas e pcr non si sono mai mossi. Sono confusa, aiutatemi a capire. Grazie.

Risposta

Per la diagnosi di sacroileite, è sufficiente la sintomatologia clinica supportata dalla risonanza magnetica del bacino.

La terapia con farmaci biologici non solo è indicata, ma dà anche ottimi risultati.

La tiroidite è una patologia a sè stante. Se oltre al bacino c'è anche un interessamento delle articolazioni periferiche che si presentato calde e gonfie (artrite), va praticata anche una terapia con immunosoppressore. Naturalmente, il tutto va considerato dopo un'accurata visita.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Merchionda Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Merchionda
reumatologo