Come mai, ad un uomo che soffre di colon irritabile, è capitato di trovare del sangue nelle feci?

Salve dottore, soffro da tempo di sindrome del colon irritabile, variante stipsi e di conseguenza prolasso mucoso del retto di 2° grado dovuto alla stitichezza indotta dal colon irritabile e non ho sanguinamenti da tempo. L'altro ieri, mi è successo che sentivo un po' di peso nella parte finale del retto (ano) e sono andato in bagno; al primo sforzo, ho sentito come uno strappo e subito dopo sangue di colore rosso vivo a gocce misto con grumo di colore bluastro che ha smesso dopo circa un minuto, poi sono andato in bagno regolarmente senza sangue; durante la pulizia con carta igienica umida, ho rilevato nella carta igienica pezzi del grumo e sangue rosso vivo. Dopo tanto tempo di assenza di sanguinamenti, mi può succedere tutto quello che ho descritto prima? Grazie.

Risposta

Sei affetto da malattia emorroidaria, questa spesso si associa ad un prolasso del retto, le tue emorroidi prolassate possono facilmente sanguinare in particolari occasioni, quindi ti potrà sempre succedere che si verifichi quello che hai descritto.

Una visita proctologica è necessaria per stabilire il tuo grado di prolasso emorroidario e per indicarti come affrontare, in futuro, la sintomatologia e che cosa fare per prevenirla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo